Lezioni di Chitarra Gratis

Quando ho iniziato a parlare di chitarra per passione su un blog mi hanno proposto di creare delle lezioni per chi avesse voluto iniziare a suonare da zero. Così ho creato delle lezioni di chitarra gratis (clicca qui per iscriverti).

Il mini-corso che ho creato è impostato in questo modo:

  • 5 Lezioni di chitarra.
  • Obiettivo finale: suonare la prima canzone in 10 giorni.
  • Formato: le lezioni si vedono solo online, ci sono video, foto, schemi, immagini e testo.
  • Tutto è spiegato in modo semplice nei minimi dettagli per fare in modo che tutti riescano a capire al meglio qualsiasi dettaglio.
  • Le lezioni di chitarra arrivano ogni 2 giorni. La prima la ricevi subito per email, le altre ogni due giorni.

Quando ho creato questo corso, il fatto di dare delle lezioni di chitarra gratis, separatamente, a distanza di 2 giorni l’una dall’altra era una novità in Italia, ma c’è un motivo molto importante alla base di questa scelta.

Perchè ogni 2 giorni?

Ho deciso di inviare le lezioni ogni 2 giorni perchè aumenta notevolmente la percentuale di persone che rimangono motivate. Aumenta la tua motivazione.

Infatti, uno dei principali motivi per cui una persona fallisce nel tentativo di imparare a suonare la chitarra è perchè magari compra un metodo o un corso di chitarra, vede tutto il materiale e cerca sempre di fare il più possibile per arrivare all’ultima lezione in breve tempo.

Inviandoti le lezioni una volta ogni 2 giorni hai l’obbligo di concentrarti su una certa lezione per non imparare nel modo sbagliato. In pratica, come se io fossi li con te, ti costringo a non correre troppo, sia perchè si rischia sicuramente di imparare nel modo sbagliato, sia perchè si rischia di avere la motivazione che crolla inesorabilmente dopo pochissimo tempo.

E’ stressante vedere tutto su un colpo quello che c’è da imparare per suonare in modo completo la chitarra. In questo modo i miei allievi online riescono ad avere continuamente la motivazione alta. Addirittura cresce. Infatti, tra i commenti nelle lezioni ci sono molte persone che scrivono ad esempio “non vedo l’ora che arrivi la prossima lezione!“.

Il corso a Pagamento

Il corso di chitarra gratis ha avuto un successo enorme, erano tutti molto entusiasti, tanto che ad oggi sono circa 27.000 le persone che lo hanno seguito in 3 anni.

Inevitabile il fatto che quando arrivavano alla 5 lezione, ovvero l’ultima, molte persone mi scrivevano che volevano la continuazione. Non ero molto convinto, ma dopo averci riflettuto un pò ho deciso di farlo più per fare un favore alle persone che mi avevano dato così tanta soddisfazione.

Così è nato Chitarrista da 0 a 100, il corso a pagamento che altro non è che la continuazione delle lezioni di chitarra gratuite. Mi ci sono voluti 6 mesi di duro lavoro per fare un metodo per cui io potessi esserne orgoglioso e con qualche aiuto e notte in bianco alla fine sono riuscito a creare un pacchetto multimediale veramente completo di vari formati e con tutte le tecniche base della chitarra. Per tutti i tipi di chitarra.

2 Corsi, 2 Obiettivi

In ogni caso, ciò di cui sono contento è che il corso gratuito è comunque un corso completo. Proprio perchè è nato senza pensare ad un corso a pagamento.

Quindi, se una persona vuole imparare a suonare la sua prima canzone e poi si arrangia a suonare le canzoni del canzoniere può benissimo farlo con il corso gratuito, non gli serve spendere un euro.

L’obiettivo del corso gratuito è imparare le basi della chitarra, accordare la chitarra, leggere le tab, gli esercizi di riscaldamento, alcuni ritmi, alcuni accordi e poi infine suonare la prima canzone.

L’obiettivo del corso a pagamento è un altro. Lo intraprendono solo le persone che vogliono veramente conoscere e padroneggiare la chitarra in modo completo, con improvvisazioni, scale, tecniche avanzate, ecc…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *