Lezioni di Chitarra per Principianti: Consigli per Iniziare

Se vuoi incominciare ad imparare a suonare la chitarra e quindi stai cercando delle lezioni di chitarra per principianti, qui ti proponiamo alcuni consigli per iniziare le prime lezioni. Soprattutto la prima.

Prima di continuare a leggere, se vuoi delle lezioni di chitarra per principianti (gratuite) clicca qui.

Per iniziare a suonare la chitarra ci sono un paio di cose che dovresti fare ed avere, vediamole subito…

Chitarra: ovviamente per imparare a suonare la chitarra ci vuole una chitarra. Quale chitarra? Che tipo di chitarra? Non è molto importante, forse è meglio iniziare con una chitarra classica o acustica, ma non è questo l’importante perchè poi quando andrai avanti nel tuo percorso ti crescerà la voglia di specializzarti in un settore, in un genere e con uno stile, quindi sarà dopo che prenderai la tua strada.

Se invece hai già le idee chiare, se ad esempio sai già che vuoi imparare a suonare la chitarra elettrica allora prendi pure subito quella, così risparmi il tempo di adattamento da uno strumento all’altro.

Plettro: di solito il primo approccio con la chitarra si fa con il plettro, quindi sarebbe l’ideale avere un plettro di durezza media, un plettro medium, che ti servirà per suonare le corde con la mano destra.

Accordatore: all’inizio, quando incominci le prime lezioni di chitarra ti verrà difficile accordarla ad orecchio, quindi proprio nei primi giorni potrebbe esserti utile un accordatore elettronico. Tieni presente che puoi comunque farne benissimo a meno, ma in caso se ti capita di averlo o di fartelo prestare è meglio. Inoltre, poi l’accordatore ti potrà servire anche più avanti. Anche la maggior parte dei chitarristi famosi utilizzano un accordatore prima e durante i concerti.

Se vuoi, nelle mie lezioni di chitarra trovi anche un accordatore gratuito (trovi il link in questa pagina).

Queste 3 cose sono importanti per chi vuole cominciare a suonare la chitarra. Oltre a queste io ti consiglierei anche di controllare che tutte le corde siano funzionanti, controlla anche se è il caso di cambiare le corde, magari sono troppo ossidate e potrebbero darti fastidio durante le lezioni. In caso puoi affidare il compito ad un negozio di strumeti musicali, poi tu avrai tempo per imparare a cambiare le corde.

A questo punto puoi cominciare la tua prima lezione. Se vuoi provare le mie lezioni online ti basterà cliccare qui: lezioni di chitarra.

Buon divertimento!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *