Lezioni di Chitarra per Principianti: Sciogliere le Dita e Riscaldamento

In questo sito vediamo sempre lezioni di chitarra che possono essere utili soprattutto a chi vuole iniziare da zero, a chi vuole imparare a suonare la chitarra e magari non ne ha mai toccata una prima d’ora.

Clicca qui per vedere il corso gratuito per partire da zero.

lezioni di chitarra per principianti - riscaldamentoQuesto, come forse sai è un progetto secondario di SuonareChitarra.com dove le lezioni di chitarra che puoi trovare sono un pò più avanzate e per chitarristi più esperti.

A volte però alcuni esercizi per esperti sono anche molto validi per i principianti, basta solo concentrarsi sulle cose che ci servono ai vari livelli e non esagerare con la velocità.

Ad esempio, gli esercizi che servono soprattutto per il riscaldamento e per migliorare l’agilità delle dita, sono esercizi che devono cominciare a fare da subito i principianti per sciogliere le dita e per evitare di avere fastidiose tendiniti partendo subito a fare esercizi o canzoni che sforzano molto muscoli e tendini della mano.

Quindi, sono esercizi di chitarra particolarmente indicati per chi vuole iniziare e da fare sempre, ogni volta prima di suonare o di esercitarsi su esercizi complessi.

Eppure sono esercizi che comunque sono molto importanti anche per i veterani della chitarra, perchè con esercizi apparentemente semplici ci si può concentrare per migliorare altri aspetti tecnici. Ma adesso ci interessa soprattutto capire questi esercizi per quelli come te che vorrebbero imparare a suonare la chitarra.

Come ho già detto, questi esercizi servono per migliorare l’agilità delle dita. Vanno eseguiti sempre, almeno 15 minuti al giorno o comunque per un terzo o un quarto del tempo che impieghi con la chitarra in una giornata.

Gli esercizi sono spiegati da Marco De Cave che è uno dei maestri di SuonareChitarra.com, in particolare quello che si occupa della solistica.

Ecco gli esercizi. Fai molta attenzione al primo video perchè Marco ti spiegherà esattamente come dovrai comportarti per tutti gli esercizi di questa serie che per adesso sono tre. E’ molto importante fare attenzione al metodo di esercitazione che ti spiega nel primo video.

Esercizio di Chitarra 1:

Esercizio di Chitarra 2:

Esercizio di Chitarra 1:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *