Lezioni di Chitarra: Improvvisare con la Chitarra

Lezioni di Chitarra: oggi parliamo di un argomento che mi sta molto a cuore, l’improvvisazione.

(Se vuoi imparare ad improvvisare con la chitarra, ma non ne hai mai presa in mano una puoi seguire le lezioni per partire da zero cliccando qui)

L’improvvisazione per me è la cosa più importante per chi suona uno strumento. L’improvvisazione ti permette di esprimere il tuo modo di essere, il tuo modo di sentire una canzone, il tuo punto di vista rispetto ad una certa canzone… l’improvvisazione ti permette di esprimere.

Sicuramente ci sarà sempre chi vorrà utilizzare uno strumento solo per accompagnare (magari per suonare e cantare con gli amici, o per cantare da soli), ma una buona parte di chi suona uno strumento vorrebbe creare ed esprimere qualcosa attraverso esso.

Per fare questo però bisogna seguire bene tutte le lezioni di chitarra precedenti al momento dell’improvvisazione, in modo da poter sfruttare le migliori tecniche per il nostro assolo.

Anche se si può cominciare ad improvvisare già nel momento in cui si conoscono le scale, io credo che tutto il percorso di lezioni di chitarra per la conoscienza delle tecniche più avanzate si concluda proprio con l’utilizzo di queste tecniche nell’improvvisazione.

La tecnica e le lezioni servono per darti la possibilità di divertirti ed esprimerti al meglio.

Immagina di dover scrivere a parole le tue emozioni. Ce la faresti ugualmente conoscendo solo metà delle parole della lingua italiana? Ce la potresti fare, ma sicuramente non riusciresti ad esprimere i concetti al meglio come se conoscessi tutte le parole.

Ecco perchè improvvisare con la chitarra dopo aver studiato tutte le tecniche, diventa molto più interessante.

Qui di seguito puoi vedere un video in cui improvviso su una base, utilizzando la scala pentatonica (per imparare a suonare la chitarra fai le lezioni di chitarra gratis):

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *