Lezioni di Chitarra: il Barrè

Lezioni di Chitarra: oggi parliamo di uno dei problemi principali dei chitarristi alle prime armi, il barrè.

(Ricorda che se vuoi imparare a suonare la chitarra da zero puoi scaricare 5 lezioni di chitarra molto semplici da questo link: clicca qui)

Le prime cose che si imparano dopo ovviamente le impostazioni base per accordare la chitarra e tenerla in mano, sono gli accordi di chitarra. All’interno di questa grande categoria di lezioni di chitarra troviamo gli accordi semplici, complessi e con barrè.

Purtroppo tutti ci devono passare. C’è un momento, durante la formazione di un chitarrista che ci si deve scontrare con una frustrazione molto intensa. Questo succede quando si deve imparare a fare il barrè.

Il barrè è quando, per fare un accordo, devi premere 5 o 6 corde con il dito indice, mentre posizioni le altre dita per completare l’accordo. Premere tutte quelle corde con il dito indice è veramente difficile. O meglio, è difficile che le corde che premi con l’indice suonino tutte correttamente.

In realtà all’inizio ti sembrerà impossibile che si possa fare una cosa del genere, che tu ci possa riuscire. In realtà come tante cose con la chitarra è questione di tempo. Il problema però è che per il barrè ci vuole molto più tempo rispetto ad altre tecniche difficili, ma è una cosa fondamentale da imparare perchè ci sono diversi accordi che si possono eseguire solo con il barrè.

Ci vuole pazienza e non bisogna mettersi assolutamente fretta per imparare ad eseguire il barrè per due motivi:

1- Non è possibile imparare a farlo correttamente in poco tempo. Ti dovrai esercitare con costanza per migliorarlo sempre e ti dovrai accontentare del suono che ne esce le prime volte (di solito un brutto suono).

2- Rischi di rovinarti i tendini. Per fare il barrè sforzi molto i muscoli ed i tendini dell’avanbraccio del polso e delle dita, quindi mi raccomando, non avere fretta per imparare il barrè. Piuttosto esercitati spesso, per poco tempo, ma con costanza. 5 minuti al giorno di esercizi per il barrè possono bastare!

Nelle prossime lezioni di chitarra ti scriverò qualche consiglio pratico per migliorare il barrè.

Se non sai suonare la chitarra e vuoi imparare da zero vai a questo link: Lezioni di chitarra.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *