Lezioni di Chitarra: Ritmica

Lezioni di Chitarra: ecco alcuni consigli per migliorare la ritmica e per creare dei ritmi interessanti da zero.

(Ricorda che se vuoi imparare a suonare la chitarra da zero puoi scaricare 5 lezioni di chitarra molto semplici da questo link: clicca qui)

Succede sempre una cosa quando si è alle prime armi. Si imparano le basi della chitarra con le prime lezioni, gli esercizi di riscaldamento, si imparano gli accordi e poi si comincia a suonare le prime canzoni con la chitarra. Fino a qui tutto bene.

Poi subentra un problema. Si perchè la foga di imparare diversi accordi per fare le tue canzoni preferite hai dimenticato di studiare le lezioni di chitarra di ritmica e questo fa succedere una cosa abbastanza noiosa che porta molti apprendisti chitarristi a mollare il colpo quasi subito.

Succede che dopo un pò che suoni le canzoni con gli accordi, in modalità strumming, ci si accorge che si suonano sempre gli stessi ritmi con la mano destra. Questo annoia molto. A volte viene anche il nervoso perchè nelle maggior parti delle lezioni di chitarra che si trovano in giro, non ti insegnano subito qualche ritmo originale, ma solo a fare 4 pennate per ogni battuta (cosa molto noiosa da fare per più di 2 settimane).

Invece, suonare la chitarra conoscendo diverse ritmiche è molto più bello. Ecco perchè ho deciso di creare qualcosa che risolvesse questo problema per chi magari non ha seguito le mie lezioni di chitarra di base, ma ha seguito quelle di qualcun’altro. Ma anche per quelli che hanno seguito le mie lezioni, ma che vogliono migliorare la ritmica e provare molti altri ritmi.

Prima di tutto a questo link puoi ricevere una lezione video che ti spiega come creare un ritmo semplice con la chitarra: Creare ritmi semplici con la chitarra.

Questo video è molto indicato per chi è alle prime armi e non sa come fare nel momento in cui vuole imparare una nuova canzone con la chitarra con gli accordi, tipo le canzoni da canzoniere.

Se sei un passo avanti a questo step e già provi a creare dei ritmi semplici con la chitarra, allora vai a questo link e leggi di cosa si tratta: Archivio Ritmi.

Si tratta proprio di un archivio di ritmi per chitarra, sia per chitarra acustica, sia per chitarra elettrica (in powerchord) che potrai provare ed imparare sia per usare questi ritmi per le tue canzoni, sia per utilizzare questi ritmi in altre canzoni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *