Lezioni di Chitarra: il Cambio degli Accordi

Lezioni di Chitarra: oggi vediamo come affrontare una delle prime grosse difficoltà che un aspirante chitarrista incontra, il cambio degli accordi.

(Ricorda che se vuoi imparare a suonare la chitarra da zero puoi scaricare 5 lezioni di chitarra molto semplici da questo link: clicca qui)

Quando si comincia a suonare la chitarra una delle prime cose che si trovano nelle lezioni di chitarra sono gli accordi. Si perchè di solito si parte prima ad utilizzare la chitarra come strumento di accompagnamento per poi passare invece allo studio della chitarra solistica per diventare i veri protagonisti delle canzoni.

Così, all’inizio sorgono diversi grandi problemi che derivano dallo studio degli accordi di chitarra. I due principali sono:

– La lentezza nel cambio degli accordi all’interno di una canzone o esercizio

– La difficoltà nell’eseguire il barrè

Per quanto riguarda il barrè lo andremo a vedere in un altro articolo, oggi ci concentriamo sul primo problema, quello del cambio degli accordi.

Molti dei commenti che mi arrivano nelle lezioni di chitarra gratuite che parlano delle difficoltà esprimono proprio questo problema. Mi chiedono spesso “Sono troppo lento nel cambio degli accordi, è normale?“.

Beh, prima di tutto non ti devi preoccupare se anche tu hai questo problema perchè è assolutamente normale. Addirittura ci sono chitarristi che magari hanno trascurato un pò lo studio degli accordi che si trovano a suonare le canzoni rock famose e poi sono molto lenti nel cambio degli accordi.

Questo perchè è una cosa che bisogna allenare! Soprattutto all’inizio la devi allenare molto.

Poi perchè magari affronti la cosa nel modo sbagliato perchè nessuno ti dice come fare nelle lezioni di chitarra, ed ecco che io sono qui per questo in questo momento.

Come Fare

Per prima cosa, il miglior consiglio che ti posso dare è questo: non fermare mai la mano destra. Se stai facendo un ritmo con la mano destra, questa non deve fermarsi se la mano sinistra con cui cambi gli accordi si trova in ritardo.

Questo è il consiglio migliore. Anche se attui solo questo consiglio noterai dei grandi miglioramenti.

Secondo. Nel momento in cui parti con un accordo pensa già da subito al successivo che devi fare. Non aspettare di finire le pennate per quell’accordo per pensare a sistemare le dita per l’accordo successivo, pensaci subito!

Terzo. Se ci metti tanto a cambiare l’accordo, parti prima. L’importante è che arrivi alla prima pennata dell’accordo con l’accordo stesso già pronto e suonante.

Segui questi consigli e molto probabilmente risolverai il problema della lentezza nel cambio degli accordi in pochissimo tempo con la giusta pratica.

Ricordati che puoi scaricare le lezioni di chitarra gratis per imparare da zero qui: lezioni di chitarra.

Buone suonate allora!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *