Lezioni di Chitarra: Leggere le Tablature

Lezioni di Chitarra: in questo articolo andiamo a vedere un passo fondamentale da affrontare per ogni chitarrista, leggere le tablature.

Imparare a leggere le tablature è molto importante per qualsiasi chitarrista per un semplice motivo: se sai leggere le tablature puoi imparare qualsiasi canzone (capacità tecniche permettendo ovviamente).

In realtà c’è bisogno anche di conoscere e saper leggere gli spartiti, però ci sono molte canzoni che si possono capire benissimo anche senza l’affiancamento dello spartito classico.

Ci sono molti siti che mettono online le tablature delle canzoni senza spartiti. Qual’è la differenza? La differenza sta nel fatto che senza lo spartito non sai quanto dura una certa nota, o per quanto la devi suonare, se ci sono pause, ecc… In poche parole, lo spartito ti fa capire il tempo.

Si può fare a meno dello spartito quando il tempo già lo conosciamo, non ci sono pezzi troppo veloci da imparare e abbiamo un orecchio sufficientemente allenato ad ascoltare la chitarra.

In questa lezione di chitarra andiamo a vedere la prima parte di un video che spiega a leggere le tab. Questo video può esserti di grande aiuto, ma se vuoi vedere il video completo e ricevere anche le 5 lezioni di chitarra per partire da zero gratis puoi andare a questo link (il video integrale di questa lezione lo trovi nella seconda lezione).

Ecco intanto il video dove puoi capire le prime semplici nozioni per imparare a leggere le tablature (è molto semplice):

Clicca qui per ricevere 5 lezioni per imparare a suonare la chitarra (e vedere il video integrale).

Come hai potuto vedere, leggere le tablature è molto semplice, basta capire solo poche semplici cose. Una volta capite quelle potrai suonare qualsiasi canzone, quindi non mi resta che augurarti un buon divertiment0 con la tua chitarra!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *