Lezioni di Chitarra: Quanto Tempo Dedicare

Lezioni di Chitarra: quanto tempo bisogna dedicare alla chitarra per imparare a suonare bene? Ecco cosa ne penso.

Clicca qui per accedere alle lezioni di chitarra per imparare da zero.

Imparare a suonare la chitarra non è un’impresa difficile anche se questo è quello che sembra. Sicuramente è difficile se dopo qualche giorno si pretende di suonare come Jimi Hendrix, ma questo è sbagliato.

Bisogna fare piccoli passi ogni giorno. Suonare ed esercitarsi troppo non va bene, si rischia di imparare male, avere un’impostazione sbagliata e finire per suonare male.

La cosa migliore da fare a mio parere è esercitarsi almeno dai 20 ai 40 minuti al giorno con 2 giorni di pausa in una settimana. Per alcuni i giorni di pausa dalle lezioni di chitarra possono essere il Sabato e la Domenica, ma per altri quei giorni possono essere degli ottimi giorni perchè si ha diverso tempo da impiegare per questo bellissimo hobby.

Queste almeno sono le indicazioni che ti chiedo di seguire se stai iniziando da zero. Può essere che tu non abbia tutto questo tempo, oppure può essere come quando ho iniziato io che sia troppo poco questo tempo e tu voglia suonare di più tutti i giorni e per più tempo.

In questo caso ti chiedo di fare molta attenzione. Devi fare attenzione al tuo corpo, soprattutto i muscoli dell’avanbraccio sinistro e i tendini dello stesso. Appena senti qualche dolore fastidioso, anche solo un accenno riposati per almeno 5 minuti. Questo è molto importante perchè rischi di mandare fuori uso il tuo braccio, e non solo per suonare la chitarra, anche per tutto il resto.

Cerca di essere costante. Non fare 4 ore in un giorno e poi ti fermi per 6 giorni. Così non serve quasi a niente. La cosa migliore è suonare con costanza. Se non riesci a fare 40 minuti al giorno fanne solo 20, ma fallo per 5 giorni alla settimana, anche 6, ma devi prendere l’abitudine, se no ti fermerai presto.

Ecco perchè nelle lezioni di chitarra gratis che ho creato, ti invio una lezione ogni 2 giorni, in modo da forzare la costanza. Oltre 23.000 persone hanno seguite quelle lezioni e si sono trovati tutti molto bene, sono sicuro che anche per te ci sarà da divertirsi!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *